Finora ci avete visitato in 53408.
 
 

Link Social Media

Link utili

Meteo

ASD Bluceleste Basket vs A.D. BASKET CHIAVENNA

31/01/2015

ASD BLUCELESTE LECCO - AD BASKET CHIAVENNA 74 - 72

Cosa mi sono perso!!! Questo può essere degnamente il titolo da dare a questa partita, come giustamente ha scritto il papà di un giocatore sul gruppo, ed è vero!.

Chi non ha potuto seguire le evoluzioni dei nostri nani da parquet in quel di Calolzio si è perso davvero qualcosa…. atmosfera vibrante, tifo a non finire sugli spalti, sbroccate varie degli allenatori….. ma soprattutto un gran gioco, espresso da due squadre che hanno dato il massimo per aggiudicarsi l’incontro…. Certo, anche l’andamento della gara ha aiutato quell’esplosione di emozioni che ha reso così bella e divertente la partita…

Infatti entriamo in campo con un, quasi normale, stato d’ansia da scontro al vertice per la conquista del primo posto provvisorio nel girone e questa situazione psicologicamente pesa, malgrado gli inviti a stare tranquilli a giocare con serenità . Condizionamento che invece i nostri avversari non sentono. Tant’è che sul parquet si calano come i Barbari alla conquista dell’Europa sfoderando grande intensità sia in attacco che in difesa, mettendoci in estrema difficoltà. Noi non giochiamo male ma, vuoi tutte le prerogative che ho descritto, vuoi un pizzico (piccolo) di sfortuna, siamo schiacciati e subiamo la grande energia e capacità soprattutto di un maestoso Attila al secolo Tentori capace di 24 punti nel primo quarto (su 24 totali segnati).

Il secondo quarto va un pochino meglio, Teo & C. giocano un po’ più rilassati e cominciano ad entrare in ritmo partita ma la difesa fa ancora acqua e concediamo qualche canestro troppo facile….. morale andiamo all’intervallo lungo sotto di 22, più o meno equamente maturati nei 2 quarti…. Però come ripeto non stiamo giocando male il gioco lo stiamo costruendo…. Li porto nello spogliatoio? E cosa gli dico? Direi che una strigliata è fuori luogo e non se la meritano….. quindi brevissimo consulto in panchina dove mi limito a dire che se vogliamo vendere cara la pelle dobbiamo alzare il ritmo del nostro gioco al di sopra del loro….. ma i loro occhi dicono molto, lo sanno che stanno esprimendosi bene … e li vedo incazzati … determinati e convinti a non abbandonare la lotta per uscire a testa alta dal “Lavello” . E sono fiducioso che sarà così….

Il terzo quarto è l’emblema della nostra pallacanestro … difesa asfissiante rotazioni fatte come si deve, attacco costante del ferro, recuperi e aiuti difensivi … li massacriamo…. per un po’ non riescono ad uscire dalla loro metà campo e quando attaccano subiscono le nostre transizioni veloci…. Faccio un paio di cambi ma l’inerzia della partita non cambia, inanelliamo canestri su canestri, rosicchiamo il loro vantaggio e alla fine del 3° quarto ci attestiamo a un -10 che ci da speranza, fiducia e grande vigore.

Nell’ultimo quarto non cambia la tendenza, corriamo più veloci di loro, siamo più aggressivi di loro, li impegnamo costantemente e chiunque di noi ha la palla si dimostra pericoloso …. Agganciamo il risultato, li superiamo … avanti di quattro… recuperano e riescono con grande caparbietà ad agganciare un pareggio che ci porta all’over time….

L’over time fa storia a se …. Le squadre se lo giocano superandosi a vicenda più volte, a un certo punto siamo avanti noi di quattro e probabilmente sbagliando, dico loro di gestire tempo e vantaggio, ma questa situazione non l’abbiamo mai allenata e rallentiamo il gioco favorendo il loro recupero…. , sbagliamo 2 rimesse consecutivamente, ci sorpassano, vanno avanti di 4, sembra finita… e invece no… penetrazione di Bomba… canestro e fallo…. Time-out immediato… “Bomba… mancano 12 secondi tira al ferro lavoriamo sul taglia fuori che se prendiamo rimbalzo e facciamo canestro pareggiamo” ….. detto fatto… rimbalzo di Sofia, tiro e canestro … 72 pari … mancano 6”…. Giustamente non facciamo fallo ma Attila ci punisce con un passo e tiro sotto canestro (scambiato da molti per infrazione di passi) sul suono della sirena……

Le sconfitte non sono mai facili da digerire ma questa sicuramente ci ha insegnato qualcosa…. Sicuramente i ragazzi faranno tesoro di quanto accaduto, saranno un po’ più consapevoli del loro valore e matureranno la cognizione sul come affrontare mentalmente sfide come questa…. Ma ogni partita fa storia a se….. io comunque di quello che ho visto in campo ne sono ,credetemi, con estrema modestia, …. Orgoglioso…..

Bye

 

RISULTATO FINALE 74-72

PARZIALI: 24-12;18-8;9-21;9-20 O.T. 13-11

 

TABELLINI: SOFIA 8, TEO 1, ANDREA 16, BOMBA 16, CAMY 2, TITTI 15, MUFFIN 1, GABRY 13.

Copyright 2013-2024 - A.S.D. Basket Chiavenna - Piazza San Pietro, 1 - 23022 Chiavenna (SO) - P.IVA: 00773950142
- Codice Fiscale: 90004440146 - Mail:  basketchiavenna@gmail.com - 027116@spes.fip.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager